LA MASCHERA TRAGICA E IL MESSAGGERO COME ATLETA DEL CUORE
Parole anatomiche / Corpo e crudeltà
Condotto da MICHELE MONETTA

DATE E ORARI
7 novembre dalle ore 18 alle 21
8 novembre dalle ore 15 alle 20
9 novembre dalle ore 10 alle 13

locandina-workshop-monetta-badolato
GLI ARGOMENTI
Tematiche dell’attività del workshop saranno:
La Maschera Tragica e Il Messaggero come atleta del cuore.
Questi aspetti verranno affrontati attraverso lo studio di mimo statuario, biomeccanica, uso della maschera, la parola corale e lo spazio del racconto con percussioni; voce, movimento e atteggiamento.

Il lavoro conterrà e svilupperà aspetti relativi all’emissione vocale in rapporto al corpo e alla parola, nonché alla potenza e alla qualità del gesto e dell’atteggiamento. Si cercherà, pertanto, di dare spazio ad una forma di teatro epico, narrato, dove il pubblico dovrà essere rapito dal carisma dell’interprete per poi poter essere trascinato nel vortice dei sentimenti, dei pensieri e delle immagini evocate e presenti nel racconto stesso.

Oltre allo studio della “parola” grande spazio avrà l’elemento cinetico e fisico che porterà nella seconda fase a comparare l’atleta ad un attore, anche se i propri specifici obiettivi sono profondamente differenti.

monetta badolato -rid-IMG_5955

CONSIGLI E ACCESSORI PER I PARTECIPANTI
Ogni allievo dovrà portare con sé:
un bastone in legno (manico di scopa);
un pezzo di stoffa nera o rossa o anche bianca di circa 1,20 x 1,50 (misure puramente indicative);
uno strumento ritmico/percussivo (tamburello, crotali, cloche, campanacci etc…);
penna e quaderno;
Ovviamente abbigliamento comodo per il movimento e neutro.

monetta badolato -rid-IMG_5802

SEDE ATTIVITA’
Teatro Comunale – Badolato marina
via Magna Grecia, 76

ISCRIZIONI
Il termine ultimo per le iscrizioni è il 2 NOVEMBRE.
Per info e iscrizioni scrivere a residenzateatrobadolato@gmail.com o contattare il 348.31.25.747

monetta badolato -rid-IMG_5820

IL CONDUTTORE
MICHELE MONETTA
Regista, Attore e Insegnante di Mimo Corporeo tecnica Decroux, Maschera e Commedia dell’Arte, Specializzato in pedagogia teatrale. Allievo del M° Etienne Decroux.
Insegna maschera e mimo all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma.
È docente di Maschera e Commedia dell’Arte all’École-Atelier Rudra diretta da Maurice Bejart in Svizzera.
Dal 1999 è co-fondatore e co-direttore del Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore che raccoglie, coordina e sviluppa attività nel campo del teatro, della musica, della pedagogia nell’arte drammatica e dei linguaggi multimediali e promuove i settori: Scuola di Mimo Corporeo, Laboratorio Espressivo Dramma Arte (LEDA), Atelier di Commedia dell’Arte, nonché la compagnia teatrale.
Dopo i primi studi di dizione, clown e pantomima a Roma al MimoTeatroMovimento, si trasferisce a Parigi e per circa tre anni studia mime corporel con il M° Etienne Decroux. Contemporaneamente si perfeziona all’École de Mime Corporel Dramatique de Paris con i maestri Steve Wasson e Corinne Soum. Negli stessi anni frequenta l’École Nationale du Cirque Fratellini per la danza, l’equilibrismo e il clown. Dal 1976 ad oggi è stato regista, attore, mimo e coreografo in produzioni teatrali di testi di Goldoni, Gozzi, Piron, Beckett, Rodari, Lorca, Rilke, Petrolini, Compagnone, Artaud, Scabia, Majakovskij, e in Opere Musicali di Stravinskij, Rossini, Offenbach, Mozart, Cimarosa, Paisiello, Jommelli, Donizetti, Pergolesi, Monteverdi, Lucchetti, Banchieri. Si è specializzato negli anni ’90 a Parigi con Monika Pagneux in pedagogia teatrale. Ha lavorato con i registi: Vera Bertinetti, Giacomo Battiato, Giancarlo Cobelli, Ruggero Cappuccio, Ugo Gregoretti, Peter Clough, Ken Rea, Dino Partesano, Constantin Costa-Gavras, Mariano Rigillo, Lorenzo Salveti, e con i musicisti Salvatore Accardo, Riccardo Muti, Roberto De Simone. Ha collaborato come regista con la Sezione didattica del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Ha lavorato come curatore dei movimenti scenici, mimo e regista per Il Teatro di San Carlo di Napoli, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Lirico Vittorio Emanuele di Messina, Rossini Opera Festival di Pesaro, Teatro Lirico Sociale di Rovigo e per il Teatro Lirico dell’Aquila di Fermo. Dal 1991 collabora con il prof. Marco De Marinis e con il DAMS di Bologna per seminari, laboratori, videoforum e convegni. Ha condotto laboratori di mimo corporeo alla sessione del Teatro Eurasiano diretta da Eugenio Barba. Ha coperto il ruolo di regista, attore e insegnante in Italia, Francia, Svizzera, Ungheria, Polonia, Russia, Grecia, Indonesia e Malesia.

monetta badolato -rid-IMG_5950

Share →