PAROLESASSI

 

Domenica 13 ottobre 2013 – ore 16.30

LA STORIA DI ANTIGONE. Parole e Sassi

con Renata Falcone

regia  Letizia Quintavalla

La storia di Antigone in un Racconto-Laboratorio per le nuove generazioni del Collettivo Progetto Antigone – direzione artistica di Letizia Quintavalla, di cui Renata Falcone è l’attrice referente per la Calabria, ha vinto il premio Eolo Awards 2013 come miglior Progetto Creativo. Il premio della rivista online di Teatro-Ragazzi Eolo è stato consegnato il 9 maggio 2013 presso il Teatro Verdi di Milano, con la seguente motivazione:

“Eolo Awards 2013 al miglior progetto creativo è andato a “Parole e sassi”, progetto autoprodotto dal Collettivo Progetto Antigone in cui 18 attrici, una per Regione, vanno nelle scuole italiane a perpetuare semplicemente con sassi e parole la esemplificatrice storia di Antigone, per testimoniare con il teatro che ovunque ci siano discriminazioni razziali, conflitti, intolleranze religiose, ovunque una minoranza levi la sua voce a reclamare giustizia, Antigone torna ad assumere il ruolo dell’eroina che sfida i regimi totalitari in nome di una pietas universale, che si estende dai fratelli di sangue a tutti gli uomini sentiti come fratelli, superando così ogni ethos tribale-nazionale. Il premio va ad un teatro che riconquista, a partire dalla scuola, la sua funzione sociale, che è allo stesso tempo etica ed estetica.”

PAROLE e SASSI è un progetto di militanza femminile, che si confronta con il movimento delle donne nato il 13 febbraio 2011. Un progetto autoprodotto, insolito nella genesi e nello sviluppo reticolare e unitario al tempo stesso, frutto della partecipazione individuale delle singole interpreti e radicato nei territori regionali, ma allo stesso tempo portato a coesione da un coordinamento unitario con la direzione artistica di Letizia Quintavalla. Ideazione e drammaturgia sono di Renata Palminiello, Letizia Quintavalla, Patrizia Romeo, Agnese Scotti, Rosanna Sfragara; memorie e diari di Marina Olivari. Rivolto ai bambini tra gli otto e i dieci anni, il racconto è fatto con parole e sassi. Al termine del racconto ogni attrice lascia le parole, cioè il copione e i sassi ai bambini, perché raccolgano il testimone della narrazione e raccontino la tragedia di Antigone ad altri. L’obiettivo è che questa storia sia raccontata più volte possibile.
In Calabria, Parole e Sassi è stato presentato nell’anno scolastico 2012-2013 dall’attrice Renata Falcone.

Share →