FumiereScrittura scenica intorno all’uccisione di Pasquale Cristiano e Francesco Tramonte, netturbini, avvenuta nel maggio del 1991.

29 Novembre 2012

INIZIO SPETTACOLO ORE 21,00

COMPAGNIA Scenari Visibili – Lamezia (CZ)

AUTORE Dario Natale

INTERPRETI Dario Natale, Gianluca Vetromilo e con Pasquale Truzzolillo.

REGIA Dario Natale

GENERE PROSA

La prima versione di Fumiere-storia imprevista ed abbagliante, debutta nel 2008 interrompendo 17 anni di silenzio sull’accaduto dei due netturbini.
All’epoca avevo tredici anni dice Maria Tramonte, noi a distanza di 4 anni diciamo che non ci serve più quello che abbiamo fatto o detto e che capiamo solo il silenzio.
Nasce così un nuovo Fumiere, che poi in sostanza è come quello di prima solo che asciugato, ridotto a sostanza, o forse è un’altra cosa?

MUSICHE Vladimir Marthinov, Gustavo Santaolalla.

CREDITI Scenari Visibili, gruppo fb Nuovo Teatro Umberto-Lamezia,
Residenza Teatrale Ligeia, tc Teatro Comunale Lamezia, Regione Calabria.

UN GRAZIE A Maria Tramonte, Gianfranco Berardi, Emma Leone.

Nato come idea, da una discussione sul come ridare attenzione alle tante vittime “minori” di mafia, Fumiere è poi diventata la storia di un richiamo, l’invenzione di un personaggio e del suo racconto, evocato nell’azione notturna urbana, con la febbre elettrica dei lampioni e il rumore del robusto carrettino della nettezza che fanno da corredo sonoro al narrare, al narrarsi con la scopa di saggina che diventa albero del canto, strumento sciamanico che scaccia anche gli spiriti, ma chi è il nostro eroe?

Sappiamo che era un netturbino, sappiamo che lavorava di notte e che soffriva di crisi epilettiche, che amava il calcio e Rino Gaetano, ci siamo invece detti che adora il suo lavoro e ricicla la monnezza in poesia tramite un processo di raccolta differenziata: da una parte le voci, dall’altra i pensieri, della gente, della strada, solo una cosa può interrompere il suo vagare ed è il… Fumiere, corruzione del dialetto fhumìari/compost, ed è il compost inquinato urbano, sovrapposizione di ricordi impastati e neri come pece silana, pezzi di inferno caduti sulla terra, capisce, il nostro amico, che oltre i confini dei suoi sogni c’è qualcosa di ricorrente e di incombente, una minaccia che fa spagnare , tribolare: l’ultimo giro di giostra.

Fumiere – storia imprevista ed abbagliante – parte da un dato di cronaca, l’uccisione avvenuta nel maggio 1991 a Lamezia Terme, dei due netturbini Pasquale Cristiano e Francesco Tramonte, ed a loro è dedicato.

Share →